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Sai che ne pensano davvero i clienti della tua azienda?
Nell’era social il dialogo con i clienti è diventato una necessità per qualsiasi azienda. Anche per le PMI che operano Business to Business. In quest’ottica, un questionario di soddisfazione da sottoporre alle aziende clienti è uno strumento di particolare rilievo da utilizzare. Il web mette a disposizione piattaforme che, investendo poche decine di euro, forniscono […]
Come trovare “decision makers” di aziende potenziali clienti con la ricerca avanzata di LinkedIn
Un’esigenza comune a chiunque si occupi di sviluppo commerciale nel mondo è quella di trovare nuovi contatti qualificati che rispondano a precisi requisiti. Penso ad esempio a una PMI che voglia trovare i decision makers di potenziali nuovi clienti. A questo proposito LinkedIn può essere lo strumento giusto per raggiungere questo obiettivo con particolare riferimento alle figure commerciali che più di altre […]
Ci metteresti la faccia per l’azienda in cui lavori?
Qualche giorno fa chiacchieravo con alcuni colleghi riguardo la presunta sovraesposizione mediatica di taluni imprenditori che hanno associato il proprio nome a quello della propria azienda. Due nomi per tutti mi corrono quale esempio: Giovanni Rana e Francesco Amadori, imprenditori a capo di aziende con bilanci più che positivi, protagonisti degli spot tv per promuovere […]
PMI: quali contenuti postare sui social media per non essere troppo autoreferenziali?
Qualche settimana fa la frequentazione a un seminario mi ha dato l’occasione per sviluppare una breve riflessione sulla differenza che esiste per un’azienda fra il “vendere” e il “farsi acquistare”. Il lavoro di chi si occupa di comunicazione e marketing, al di là delle esigenze contingenti, dovrebbe essere orientato a fare in modo che l’azienda […]
Il coinvolgimento dei colleghi come strategia per promuovere i contenuti aziendali
Torno oggi a parlare del rapporto fra le aree marketing e commerciale in azienda dopo che in questo post ho promosso per i due reparti l’esigenza di lavorazione in stretta sinergia i modo che l’azienda raggiunga l’obiettivo di sempre: vendere! Parliamo di promozione di contenuti aziendali. I social network possono essere utili in questo senso selezionando […]
Aziende con l’esigenza di “vendere” e il desiderio di “farsi acquistare”
Dalla costrizione di dover vendere anche a prezzi stracciati al raggiungimento dell’obiettivo di farsi acquistare caratterizzando i vostri progetti su 3 concetti: abbondanza, educare, unicità. Nei giorni scorsi, frequentando un seminario di gravity marketing, ho avuto modo di riflettere sulle principali differenze fra vendere e farsi acquistare. Più che al film in cui Totò si […]
Dai superlativi alla nuda verità del passaparola
Essenziale e trasparente, emozionale e valoriale. E’ il marketing di oggi, quello che non ha bisogno di inutili superlativi e richiede di utilizzare al meglio contenuti e strumenti social per dar vita al passaparola del ventunesimo secolo. Qualche giorno fa ho ricevuto l’e-mail di un imprenditore con cui collaboro. Mi ha girato l’offerta per una pagina […]
Il video sul montaggio stile IKEA
L’obiettivo era quello di dimostrare quanto sia facile montare Aurora con un video che durasse al massimo 2’30”. Aurora è un complemento d’arredo della linea Enjoy Your Life – Night & Day di Idrobase Group che propone questa soluzione per arredare spazi esterni e giardini privati in particolare. Il video è stato realizzato utilizzando una […]
Una chiave di successo aziendale: l’integrazione fra Marketing e Commerciale
Come in una partita di calcio dai centrocampisti partono i passaggi vincenti per i gol degli attaccanti, così nell’impresa il marketing ha il ruolo dell’assist per il commerciale. Tre suggerimenti per fare andare in gol la vostra impresa battendo i vecchi conflitti fra queste due aree di lavoro. Uno degli aspetti aziendali troppo spesso sottovalutati […]